Qualità, Principi e Carta dei Servizi

Qualità, Principi e Carta dei Servizi di OTI Services

Annualmente l’O.T.I. Services S.r.l. procede alla verifica dei livelli degli standard qualitativi previsti dal Centro stesso, tramite strumenti di raccolta dati provenienti dai questionari messi a disposizione dei pazienti, e attraverso degli appositi “moduli reclami” presenti in bacheca nei pressi dell’accettazione, con i quali gli utenti possono anche inoltrare segnalazioni o dare consigli per migliorare il servizio.

A tal proposito il Centro ha definito i seguenti obiettivi che vengono periodicamente monitorati

FATTORE QUALITÀ INDICATORE QUALITÀ STANDARD DI QUALITÀ
Puntualità orari terapie Monitoraggio continuo orari delle terapie Percentuale partenze terapie in ritardo inferiore al 15% (il ritardo viene considerato per partenze oltre i 5 minuti)
Tempestività per prenotare
una visita
Tempo tra la prenotazione e la
visita (in giorni)
Massimo numero di giorni per ottenere una visita= 7 gg.
Condizione microclimatiche Condizione microclimatiche Monitoraggio continuo valori temperatura e umidità in camera Parametri: Temperatura in camera compresa tra > 19° e < 29°; umidità in camera > 50%; Valore superiore solo nello
0,5% delle sedute.
Condizioni di sicurezza Monitoraggio continuo dei valori ossigeno in camera Parametri: % Ossigeno < 23,5% in camera. Valore superiore solo nello 0,1% delle sedute.
Soddisfazione del Paziente Questionari Percentuale di soddisfacimento generale non inferiore al 95%

Allo scopo di sottolineare gli standard di qualità relativi alle prestazioni erogate, e di garantire un servizio efficiente ed adeguato alle esigenze degli utenti, è possibile scaricare la Carta dei Servizi, uno strumento previsto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha, come scopo principale, la tutela dei cittadini verso le aziende e gli enti che erogano servizi pubblici.

Scarica la Carta dei Servizi

Ai sensi del DPCM del 19 Maggio 1995 la nostra Carta dei Servizi individua i seguenti principi fondamentali relativi all’erogazione del servizio:

Uguaglianza
A tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere da: età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni psichiche, condizioni economiche, struttura della personalità.

Imparzialità
A tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime da parte del personale che opera nella struttura. Tutti i pazienti hanno diritto ad essere trattati con cortesia e sollecitudine nel rispetto dei reciproci diritti e doveri.

Continuità
A tutti i cittadini è assicurata la continuità qualitativa, la sicurezza e la regolarità del servizio.

Diritto di scelta
Ogni cittadino, munito della richiesta specialistica (del medico del Servizio Sanitario Nazionale), può esercitare il diritto di libera scelta rivolgendosi direttamente alla Struttura accreditata prescelta.

Partecipazione
E’ garantito il diritto del cittadino a collaborare, con osservazioni, suggerimenti e reclami alla corretta erogazione della prestazione e al miglioramento del servizio prescelto dalla Struttura

Efficienza ed efficacia
Il servizio è erogato in modo da garantire l’efficienza della somministrazione della terapia e la struttura adotta tutte le misure utili a raggiungere tali obiettivi.

Tutela della Privacy
I dati forniti dagli utenti al momento dell’accettazione vengono trattati come dati sensibili ai sensi del D.lgs. 196/03, dal responsabile del trattamento dei dati, previa firma di autorizzazione degli interessati.

Scopri al storia, lo Staff e le iniziative di O.T.I. Services Srl

simoneseranaotiborellaserviceQualità, Principi e Carta dei Servizi